Translate

Buona notte del Solstizio.



Domani/oggi mercoledì 21 dicembre 2016 alle ore 10,44 ( per l’Italia alle 11,44) il Sole raggiungerà il valore massimo di declinazione negativa indicando l'inizio dell'inverno boreale e dell'estate australe. Avremo, solo il 21, appena 9 ore e 5 minuti di sole. Abbiate Fede, speranza. Dal 22 dicembre le ore di Luce aumenteranno, per tutti, non solo per i credenti!
Il Solstizio d‘Inverno è una festa del ciclo solare che cade quando le ore diurne sono al loro minimo, mentre le notti sono più lunghe; si può dire che dal punto di vista celtico, o comunque del mondo antico, l’alternanza del periodo luce – buio e l’alternanza Samos – Giamos fanno parte degli eventi naturali e hanno quindi un’influenza sugli atteggiamenti umani.
Anche se il Solstizio d’inverno, a primo acchito, può apparire come il Trionfo del buio sulla luce, in realtà è il momento nel quale le giornate ricominciano ad allungarsi e le notti ad accorciarsi; è un momento di passaggio che prelude al cambiamento, un segno di risveglio e di gioia, anche se le notti saranno ancora lunghe per un po’ di tempo. 

Cesare Marco