Translate

“SANTA MARTA. Riflessioni sulle Omelie di Papa Francesco”





Il nuovo libro di Gianpiero Gamaleri pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana: “SANTA MARTA. Riflessioni sulle Omelie di Papa Francesco”
pubblicate su IL MIO PAPA, settimanale della Mondadori
Le omelie che Papa Francesco pronuncia alle sette del mattino durante la Messa a Santa Marta – meditazioni personali espresse ad alta voce davanti a una ristretta assemblea – non  solo sono riflessioni e preghiere interiori legate ai valori eterni della Bibbia e del Vangelo, ma rappresentano anche la “lente” con cui il Papa legge e interviene nelle grandi scelte che riguardano il mondo in cui viviamo.
Prendiamo alcune frasi:
 “Ah quanto vorrei una Chiesa povera e per i poveri”,
“In eredità: soldi, appartamenti o fede?”,
“Idoli di ieri e inchini di oggi”,
“Attenti all’osteoporosi dell’anima”
“Senza la donna non c’è armonia nel mondo”,
 “Rischiamo di diventare cattolici atei”,
“Un cristiano che non cammina, scusatemi la parola, ma è come se fosse una mummia”,
“I senzatetto: non elementi del paesaggio, ma persone vive”
“Abbassa la tua radio…”
“Uccidere in nome di Dio è satanico”,
“Quando Dio perdona, il suo perdono è così grande che è come se dimenticasse”.
Sullo spunto di queste frasi, Il libro di Gianpiero Gamaleri raccoglie i commenti che l’autore scrive sul settimanale della Mondadori “Il Mio Papa”. E’ stata infatti  una richiesta dei lettori quella di presentare, settimana dopo settimana, queste omelie. Ed è stata un’iniziativa del suo direttore Aldo Vitali quella di chiedere a Gamaleri di accompagnarle anche con un suo commento. Commento di cui non vi sarebbe davvero bisogno, data la grande attitudine giornalistica di Papa Bergoglio, tale da fare invidia a qualsiasi titolista di un importante giornale.