Translate

Donald Trump reality show

Come giornalista non posso fare a meno di ringraziare  Donald Trump  per il reality show che quotidianamente ammannisce.

Come cittadino americano invece il reality show  Donald Trump  continua a  creare  un grande imbarazzo.

L'ultima trampata in ordine di tempo  è la sostituzione  del chief of staff Reince Priebus con il generale  in pensione John F. Kelly, il cui ultimo incarico  e' stato quello di Homeland Security Secretary.

Anche se Reince Priebus ha dichiarato in un'intervista  a Wolff Blitzer della Cnn  che la decisione era stata presa da lui personalmente e accettata dal presidente Donald Trump, resta comunque il fatto che  (come il giornalista ha puntualmente ricordato all'intervistato) il nuovo  direttore della comunicazione della Casa Bianca, Anthony Scaramucci, aveva coronato  l'odio reciproco con Priebus accusandolo di essere uno schizofrenico paranoico oltre che un convinto addetto a prestazioni di auto sesso orale.

Queste squisitezze erano comunque  la cornice  di un'aggressione precisa  da parte di Anthony Scaramucci che accusava  platealmente il chief of staff della Casa Bianca di essere  un leaker, ovvero un diffusore di notizie tendenziose sul presidente.

Anthony Scaramucci  aggiungeva poi  che  spettava a Reince Priebus di dimostrare il contrario.

Le dimissioni quindi del più alto rappresentante della gerarchia amministrativa della Casa Bianca hanno automaticamente confermato l'accusa del folkloristico neo direttore della comunicazione, anche se di fronte  alla precisa domanda del giornalista della Cnn, Priebus si è chiuso  in una insistita  e melensa dichiarazione di affetto per Donald Trump e grande rispetto per il generale Kelly.

Un fatto certo è che  Donald Trump  persevera nell'inserire all'interno della Casa Bianca l'unico stile professionale che lui conosce, ovvero quello  di conduttore di un  reality show  che ha avuto negli anni passati un certo successo.

Da qui a dire  che il reality show  di Donald Trump possa adattarsi  alla  complessa gestione di una superpotenza come gli Stati Uniti  ne corre.

Il generale  John Kelly ha maturato durante i decenni della sua carriera militare  una larga esperienza nella gestione di complesse problematiche.

Tutti si chiedono se Kelly sarà in grado di gestire un corretto  rapporto con un presidente come Donald Trump intemperante,  bizzarro  e bislacco, specializzato solo nel licenziare collaboratori  anziché utilizzarne aspetti e qualità positive.

In questa situazione  gli unici a soffrirne veramente sono i cittadini americani, la maggioranza dei quali  vorrebbe essere rappresentata  non da un clown televisivo  ma da un imparziale  interprete della costituzione americana.

Oscar
______________________________________________

Caro Oscar,
l'altalenanza ondivaga dei leader italiani si appaia alle bislacche trampate negli USA, anche se quelle italiote sono in puro stile mediterraneo.
Ad esempio:
1) perchè Gentiloni non ha fatto lui, prima del francese Macron, un summit con i due maggiori capitribù della travagliata Libia di Tripoli e di Bengasi,  Al Sarraj e Haftar ? L'Italia non è forse la Nazione di frontiera aperta della Libia ? Invece si è fatto avanti un signore di Parigi che le sue frontiere tiene saldamente e militarmente chiuse agli extracomunitari, vedasi quel che succede ai Balzi Rossi di Ventimiglia.
2) La sindaca di Roma Virginia Raggi e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti hanno avuto scontri -anche mediatici- per la mancanza di acqua potabile a Roma e alla fine l'acqua si è trovata al lago di Bracciano, col dietrofront del Governatore PD a favore dei Pentastellati. Voleva far razionare l'acqua affinché i cittadini di Roma. non potendo tirare liberamente la corda dello sciacquone dei cessi, dessero la colpa alla sprovveduta sindaca ?
Due occasioni dove la sinistra -ed il PD in particolare- fanno una pessima figura e portano ulteriori voti ai partiti di opposizione. Sembrano comportamenti  bislacchi o stolti, alla Trump, ma è la pura realtà. Situazioni abnormi che dimostrano -in Italia come in USA- la prevalenza del personalismo e l'inadeguatezza politica a ricoprire le cariche apicali.
I reality show sulle due sponde dell'Atlantico sono preoccupanti: se questa è la realtà tragi-comica quotidiana, poveri noi, non ci resta che piangere ?
Dario Seglie, Italy