Translate

Lettera a Cristoforo Colombo

Image result
Illustre Ammiraglio Colombo,
oggi e'  la sua giornata, almeno qui in America.
E siccome la madre degli imbecilli è sempre incinta, da giorni sono iniziate  le contestazioni alle statue che le sono state erette nel nuovo mondo.
L'accusano di genocidio, di falsificazioni, di menzogne.
Nei suoi 54 anni di vita lei ne ha passate e viste di tutti i colori. Convinto della bontà del suo progetto lei si è dovuto umiliare andando a bussare alle porte delle corti europee che regolarmente le venivano sbattute in faccia.
Non è che convincere Ferdinando II di Aragona e Isabella  di Castiglia sia stata una impresa facile, considerando oltretutto che ci si mettevano di mezzo i preti  che l'accusavano di blasfemia convinti come erano che la terra fosse piatta.
Comunque nel suo primo viaggio lei ha scoperto  un continente credendo che fosse il sud-est asiatico ed ha continuato a credere che quelle terre fossero terre indiane.
Ci voleva uno, esploratore come lei e cartografo, chiamato Amerigo Vespucci a dare il suo nome a questo nuovo mondo. Anche se la maggioranza della gente  che popola questa terra  ignora il contributo dato da questo fiorentino.
Poi ci sono quelli che sostengono che questo continente era stato scoperto nell'undicesimo secolo dal vichingo Leif Erikson.
Mettiamoci dentro anche i cinesi che affermano di di essere sbarcati da queste parti.
La sostanziale differenza è che lei, illustre Ammiraglio, in America c'è andato quattro volte aprendo un percorso di avvicinamento culturale  che ha rappresentato una rivoluzione planetaria.
Confermando che non è solo importante fare ma soprattutto farlo sapere. Del resto chi parlerebbe di Gesù Cristo se non ci fosse stato quel fenomenale Paolo di Tarso il più grande esperto di pubbliche relazioni.
Da tempo  gli spagnoli l'hanno ribattezzata Cristobal Colon, visto che avevano finanziato le sue spedizioni  traendone  enormi vantaggi.
Insieme ai suoi due figli ha dovuto impegnarsi per anni in scontri giudiziari  con la corona spagnola che non voleva riconoscerle quanto pattuito e concordato alla vigilia della prima spedizione.
Quelli che oggi qui negli Stati Uniti vogliono abbattere le sue statue insieme a quelle dei generali sudisti  della guerra  civile sembra che appartengano  a movimenti liberali di sinistra. Il che ci fa capire che viviamo in un mondo di gente fumata e fuori di testa.
Noi italiani d'America siamo fieri di aver avuto un connazionale come Lei, gentile Ammiraglio. Del resto la storia  di questa grande nazione è costellata dal contributo di milioni di italiani che hanno speso le loro vite per garantire a figli e nipoti esistenze assolutamente diverse dalle loro.
Caro ammiraglio Cristoforo Colombo,  grazie a lei gli italiani rappresentano una componente della società americana di estremo valore  ad ogni livello istituzionale, finanziario, scientifico, culturale.
E ci metta pure  le centinaia di migliaia di ristoranti che riescono a far capire a tanta gente che la vita non è fatta solo di hamburger  e hot dogs.
Con grande rispetto e ammirazione mi creda,
suo devotissimo,
Oscar
_____________________________________________

Caro Oscar,
Hai ragione! Di Sinistra o di Destra, di coglioni è pieno il mondo.
Un abbraccio
Aldo
______________________________________________

Grazie grazie molto toccante e che colpisce il presente 
Grazie
Gianni
______________________________________________

Bravo Oscar !
Vincenzo
__________________________________________________
Gentile Sig. Bartoli,
Le scrivo per chiederle autorizzazione di pubblicare questo suo pezzo nell’edizione del 19 ottobre della rivista L’Italo-Americano.
Ne ho letti tanti di articoli su Colombo e le varie vicende relative al Columbus Day, ma questo pezzo mi ha colpito particolarmente! 
Verrebbe pubblicato sia in italiano che in inglese, visto che siamo una rivista bilingue.
La ringrazio in anticipo.
Simone Schiavinato 
____________________________________________________
Caro Oscar buongiorno.L’omaggio che fai a Cristoforo Colombo fa crescere in noi italiani l’orgoglio di esserlo E senza presunzione alcuna.Avessero uno così gli americani, da esporre nella galleria degli antenati illustri.
Ma là al di là dell’oceano la storia comincia nel ‘700 ... Visto che lo chiamammo “nuovo mondo” per distinguerlo dal Vecchio continente  dobbiamo riconoscere che loro hanno avuto” il vantaggio degli ultimi”.
Grande paese l’America, grande popolo quello  americano, sempre “primo” in tutto ma guarda caso grazie a qualcuno che li ha scoperti tanto da chiedersi:  ma a chi il primato di essere il  “primo”?... Nella storia troviamo la risposta...
Ma quella bisogna conoscerla e saperla riconoscere!!!..facile ignorarla
Evviva Cristoforo Colombo .
Un abbraccio fraterno
Fabrizio Tomada
____________________________________________


Caro Oscar,
il tuo scatto di orgoglio italico ti fa onore, ed onora la memoria di Cristoforo Colombo, un navigatore templare che con i suoi colleghi coevi, Vasco da Gama, Pedro Álvares Cabral, Amerigo Vespucci, Fernão de Magalhães, Bartolomeu Dias, hanno aperto l'era moderna con la conoscenza del Pianeta Terra.
Se poi vi sono state stragi di popolazioni indigene, esecrabili genocidi per convertire quei popoli alla vera cultura europea e cristiana, per sottometterli a un regime di schiavitù, farli lavorare peggio che come bestie e rubare immensi tesori di gioielleria e artigianato indigeno per farne lingotti da trasformare in moneta battente, questa è una storia diversa e distinta e le responsabilità non stanno nelle persone dei navigatori, ma in una supponente ritenuta superiorità dell'uomo bianco occidentale, vero despota del creato ed avido predone.
Oggi, anche in America, si fa di tutte le erbe un fascio e si butta il bambino con l'acqua sporca. Il Columbus Day non è piu' festa nazionale per gli USA ? Avendo il nostro Cristoforo 500 anni sulla gobba, è certo un po' vecchio, ma comunque è consegnato in alto nella Storia mondiale. Vorranno fare il Trumpus Day ? Tutto è possibile in tempi di crassa ignoranza diffusa. Anche le guerre termo-nucleari.
O tempora o mores ... !
Dario Seglie, Italy
_________________________________________


Bellissima lettera.
A tal proposito, ho appena pubblicato un articolo sui geografi-navigatori italiani. Gliela allego nel caso abbia del tempo per leggerlo. E' in tema con l'argomento "scoperta dell'america".
Cordiali saluti
Germana
_______________________________________________

Bravo Oscar,
Pensi che sia possible che io condivida questa tua bellissima missiva al grande illustre Colombo su FB?
Grazie
Pina
_______________________________________________