Translate

Big Data: se ne accorgono adesso

Nel marzo del 2016 abbiamo scritto un pezzo sul candidato Trump nella nostra rubrica pubblicata da Epansione.
Questa la chiusura che faceva riferimento all'utilizzo dei Big Data da parte di Donald Trump.
A due anni di distanza scoppia lo scandalo dei Big Data...

"Ma sono in pochi a sapere che Trump, candidato alle presidenziali americane, non è un tipo che si inventa dal nulla e campa giorno per giorno sui bassi istinti della gente.
Donald Trump si serve da tempo dei Big Data per veirificare come la pensa la gente commune.
Big data è il termine usato per descrivere una raccolta di dati così estesa in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l'estrazione di valore.
Con i big data la mole dei dati è dell'ordine degli Zettabyte, ovvero miliardi di Terabyte.[Quindi si richiede una potenza di calcolo parallelo e massivo con strumenti dedicati eseguiti su decine, centinaia o anche migliaia di server..
Ampiamente usati dalle principali industrie che stanno rivoluzionando le proprie strutture manageriali, i big data sono stati scoperti anche dai politici più raffinati che possono permettersi di finanziare campagne di ricerca approfondite.
È quanto sta facendo Donald Trump che in ogni stato della Federazione è in grado di avere le ‘tendenze’ che caratterizzano il suo elettorato di riferimento. Ed i risultati stanno arrivando."